E se Contignano fosse un baricentro ?
Siamo ormai abituati ad usare “google maps” per indicare un luogo verso cui andare. Utile si, ma vogliamo provare a dire che Contignano si raggiunge anche riunendo i punti di questo viaggio immaginario e creandosi un fluido itinerario? Fatelo prima con una mappa della Valdorcia dai nomi noti e suggestivi di questi luoghi che magari conoscete già, certo sono tutti disseminati qui intorno. A poca distanza
Contignano baricentrica? Un poco si, se accettiamo la provocazione di immaginarlo in pianta -con tanti raggi che si estendono sul territorio limitrofo- questo piccolo Borgo costituito intorno a un arco d’entrata, una piazzetta, due vie, un piccolo pozzo e la Torre del Cassero e le sue mura che fa da quinta teatrale e indicatore svettante, monito in passato per gli aggressori mercenari e fortilizio. Ebbene da qui e verso la Toscana e il vicino Lazio, Contignano suggerisce davvero tante opportunità di alternanza tra la quiete quasi monastica di questo luogo e le scoperte artistico storiche e di svago limitrofe.
Se volete potete arrivarci anche da Pienza, città del Piccolomini ispirazione di Le Corbusier e di luminosa bellezza rinascimentale che dista anch’essa pochi km.
Incontrerete lungo la strada luoghi dove poter fare uno shopping gourmant gustoso e sorprendente di vino e olio. ( mai buono l’olio, come quello che ad ottobre attende la raccolta del piccolo Oliveto Panthea tutto da assaporare, madorlato e dorato).
Se giungete da Roma con la Cassia vedrete i calanchi e il lavoro di assestamento e cura dei tanti che han plasmato queste terre, e arrivate facilmente dove? A Contignano tramite la Bisarca, ma vicinissimo c’e anche Bagni Vignoni con la sua mitica vasca, dove Caterina da Siena rispettata da Papi e Re, espresse tutto il suo temperamento di donna forte e indipendente.
Si arriva anche da Chianciano, cittadina termale con la bella piscina Theia ed un passato da star e un presente un po’ vintage. A Contignano poi si raggiungono facilmente Abbazie e centri storici di pregio poco distanti , Centri Termali moderni e strutturati come quello molto bello con cui il Panthea ha una interessante convenzione delle Terme di Fonteverde a San Casciano dei Bagni .
Si può giungere a Contignano dalla vicina Radicofani, di cui è frazione, resa nota dal Ghino di Tacco reale e quello letterario. Suggestioni più medievali quasi più ombrose con la bella Pieve nota e prediletta da Sgarbi per il del Della Robbia di gran bellezza.
Ma anche decidendo di visitare Abbadia San Salvatore o Piancastagnaio, Contignano può essere spunto per un itinerario di gita in bicicletta da e verso.
E quindi siamo vicini anche alla località montana dell ‘Amiata con la sua storia intensa di miniera, di lavoro e di mercurio. Li si raggiunge l’Eremo di David Lazzaretti quel personaggio altrettanto unico per chi volesse uscire un po’ dal consueto binomio di degustazione e paesaggio per una vacanza di spirito e storia.
Non dimentichiamo poi il vantaggio di soggiornare in un luogo che rifugge dal turismo più invasivo nei mesi estivi e consente rapide gite nelle vicinissime San Quirico, Montepulciano e Montalcino. Da Contignano quasi a 20 km da tutto come si diceva all’inizio.
PER CONOSCERE PREZZI E PRENOTARE: info@panthea.it +39 334 600 98 79